Incontro-dibattito

Il percorso per il lavoro,la dignità e in giovani”

15 novembre Ore

17:00-20:00

MILANO

PRESSO LA SALA DIAMANTE,

STAZIONE MILANO P.TA GARIBALDI,

MEZZANINO DEL PASSANTE

FERROVIARIO

INTRODUCONO :Raffaele SBARRA

PER LE ORGANIZZAZIONI PROMOTRICI

don Walter MAGNONI

RESPONSABILE SERVIZIO PER LA

PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO

MILANO

ORGANIZZAZIONI PROMOTRICI :

BLOG PENNA BIRO, CENTRO CULTURALE CONCETTO MARCHESI,CONUP (COORDINAMENTO NAZIONALE UNITARIO DEI PENSIONATI DI OGGI E DI DOMANI),MEDICINA DEMOCRATICA, PUBBLICO IMPIEGO IN MOVIMENTO, RETE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE DI MILANO E LOMBARDIA, ACU (ASSOCIAZIONE CONSUMATORI UTENTI),COORDINAMENTO MILANESE DI SOLIDARIETÀ “DALLA PARTE DEI LAVORATORI”,CUB LOMBARDIA, ORSA LOMBARDIA, SINDACATO TRASPORTI STAS, UNPIT,ADL- ASSOCIAZIONE DIFESA LAVORATRICI LAVORATORI VARESE, SIAL COBAS,CSA COMUNE DI MILANO, IL SINDACATO È UNALTRA COSA -OPPOSIZIONE CGIL,COMITATO PER LA DIFESA DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO E NEL TERRITORIO SESTO S.GIOVANNI, LA RIVISTA “LE LOTTE DEI PENSIONATI”, LA RIVISTA DEI MACCHINISTI“ANCORA IN MARCIA

RELAZIONE PER L’INCONTRO – DIBATTITO CON LA PASTORALE (15.11.2018), Milano

Stiamo assistendo a un grande dibattito su alcune problematiche che l’attuale governo sta ponendo: reddito di cittadinanza, deficit al 2,4%, peso del debito pubblico, flat tax, legge Fornero, ecc. Nello stesso tempo stiamo assistendo a uno scontro fortissimo tra Commissione UE, FMI, agenzie di rating e governo italiano.

Siamo sotto attacco da parte del capitale finanziario, che distrugge sempre di più i servizi sociali, privatizzandoli e mettendo continuamente le mani sul risparmio e sulla ricchezza dei cittadini, alimentando volutamente l’austerity e peggiorando le condizioni di vita e di lavoro. Non a caso, grazie a queste politiche economiche, i ricchi sono diventati sempre più ricchi (solo nel 2017 un numero ristretto di miliardari pari a 2158 persone, hanno visto aumentare la loro ricchezza del 19%, accumulando di fatto una ricchezza pari a 8900 miliardi di dollari, cioè il PIL di Italia, Francia, Germania e Svizzera, “rapporto Ubs, pubblicato dal Sole 24 ore, ottobre 2018”).

Attraverso il ricatto e le falsità sul debito pubblico, il ruolo delle agenzie di rating e del FMI, l’azione speculativa della finanza e delle banche, il controllo delle Istituzioni e dei percorsi elettorali, la manipolazione della comunicazione, il capitale finanziario e le grandi multinazionali stanno concentrando e aumentando la propria ricchezza e il proprio potere, riducendo i redditi dei lavoratori, pensionati e ceti medi, incrementando la povertà, mettendo in difficoltà le medie e piccole imprese. L’indipendenza dei singoli paesi e dell’Europa stessa è messa sotto i piedi.

La crisi globale non è affatto finita, e questo pesa sul nostro futuro, in Italia e in Europa. Trump ha detto esplicitamente chi sono gli avversari economici degli USA, la Cina e la Germania, e la sua politica – se continuerà – mira a “recintare” il mercato interno, mentre si prevede una nuova recessione. Nonostante il protezionismo o il sovranismo, per il capitale NON è possibile un restringimento della globalizzazione, tuttora spinta dalla ricerca di manodopera sempre più a basso costo (e sufficientemente addestrata) e dalla lotta per mantenere i propri mercati di consumo e ottenere il massimo profitto.

In Italia la disoccupazione dilagante, la precarietà, la perdita di diritti e di dignità nel lavoro, la perdita di fiducia nel futuro, la mancanza di solidarietà, l’incertezza su cosa rappresenterà l’innovazione 4.0, mettono in difficoltà crescente i lavoratori, le loro famiglie e i pensionati, rendono i giovani senza prospettive, costretti ad emigrare o a dipendere dalla famiglia.

Il nostro paese, pur rappresentando ancora oggi la seconda industria manifatturiera in Europa per numero di occupati, perde giorno dopo giorno il controllo delle produzioni strategiche, non ha un progetto di sviluppo. Tra l’altro continua imperterrita la vendita di alcune importanti produzioni: segnaliamo a tal proposito alcune recentemente venute alla ribalta, la vendita della Candy, quella della Magneti Marelli e quella della Pernigotti, rispettivamente ad imprenditori cinesi, giapponesi e turchi.

Inoltre la delocalizzazione di aziende italiane e multinazionali costituisce un altro elemento di forte perdita occupazionale.

L’incognita è: quanto in fretta avanzerà l’innovazione tecnologica, destinata a cambiare profondamente il modo di vivere, di lavorare e di pensare? Basti pensare agli avanzamenti sull’intelligenza artificiale. In un programma televisivo in Cina, un giornalista presentatore è stato impersonato da un robot. La prospettiva di disoccupazione di massa e di occupazione in diminuzione, più qualificata e malpagata, è purtroppo realistica e va contrastata.

Noi riteniamo che il lavoro sia un diritto fondamentale per tutti i cittadini, perché è solo il LAVORO che crea la crescita e il benessere di un popolo. Il lavoro ha una funzione determinante, non solo per dare soddisfazione ai bisogni, ma è fondamentale per la dignità dell’uomo stesso e per la forza della partecipazione e della democrazia.

Per questo non si può prescindere dalla necessità di agire per realizzare la PIENA OCCUPAZIONE. Siccome sappiamo che il lavoro è legato allo sviluppo economico e al tipo di sistema produttivo e sociale, domandiamoci: Il sistema attuale può realizzare la piena occupazione?

Il “reddito di cittadinanza” porta inevitabilmente ad una massa di emarginati, se non si sviluppa contestualmente il “lavoro di cittadinanza”, “”in cui lo Stato deve assolvere la parte decisiva nel creare posti di lavoro, nel dare a tutti la garanzia di un lavoro DIGNITOSO, stabile e ragionevolmente retribuito”” (cfr. Luciano Gallino, La strada da seguire per creare più lavoro, Repubblica 3 novembre 2012).

A questo, visto le massicce introduzioni tecnologiche, va affiancata anche la possibilità della riduzione dell’orario di lavoro.

Vediamo con enorme interesse l’attenzione e l’impegno della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano sulle questioni del lavoro – contro la precarietà, per il bisogno di un reddito che mantenga le famiglie, per la qualità del lavoro che sviluppi talenti individuali – della protezione dell’ambiente, della povertà e dello sfruttamento del terzo mondo (in particolare l’Africa) che provoca guerre e migrazioni.

Riteniamo fondamentale costruire nei fatti una vasta alleanza con tutti coloro che vogliono assieme raggiungere l’obiettivo di mettere AL CENTRO IL LAVORO E LA DIGNITA’, come motori dello sviluppo personale e sociale.

I giovani sono fondamentali in questa battaglia. Bisogna riportarli ad avere fiducia nel futuro, nella possibilità di un cambiamento positivo della loro vita, per avere un lavoro e una dignità, senza precarietà e ragionevolmente retribuito. I giovani devono tornare protagonisti del progresso, di come si deve vivere, di come si tutela l’ambiente, attivi nella ricerca e nel controllo delle nuove tecnologie che devono essere al servizio di tutti per star meglio tutti. Bisogna superare la separazione con altre generazioni che attualmente li vede divisi e lontani, aggregati spesso solo dai social che li tengono distanti dai problemi reali. Per rispondere a questa spaccatura tra le vecchie e nuove generazioni, occorre un patto nazionale per il lavoro che porti a tutele, retribuzioni e condizioni pensionistiche, uguali e comuni per tutti.

Per questo bisogna FAVORIRE:

  • incontri tra lavoratori delle varie aziende, parlando del nuovo che avanza e di come si pensa di gestirlo (per es. industria 4.0, diritti affossati, ecc.)

  • momenti aggreganti (consulte popolari) tra giovani, studenti, lavoratori, ceti medi, piccoli imprenditori e pensionati, per discutere e decidere su quali obiettivi mobilitarsi, secondo una logica di responsabilità sociale, mettendo al centro il LAVORO, la DIGNITA’ e la piena occupazione, per gli interessi comuni e quelli del Paese. Ad esempio realizzando un PIANO per la difesa idrogeologica del territorio, l’adeguamento antisismico a partire da scuole ed edifici pubblici (la ricostruzione antisismica, darebbe lavoro per 20 anni con un risparmio netto rispetto ai danni che si susseguono di anno in anno); in generale una manutenzione efficace per dare al paese infrastrutture necessarie per uno sviluppo moderno. Inoltre si segnala uno studio, quanto mai attuale dopo la strage degli abeti nel bellunese, della Federlegno-Arredo, nel quale si evince che una corretta gestione delle foreste porterebbe  a 280.000 nuovi posti di lavoro, tenendo conto che il prelievo dai nostri boschi del legname è al 20%, contro una media europea  del 60%  e che importiamo legname per lavorazione di prodotti finiti per 8 Miliardi di euro.

  • iniziative di indagine, in grado di recepire in modo più approfondito il disagio che hanno i giovani e le loro prospettive (andare all’estero, qualificarsi, accettare a lungo la precarietà) e come essi stessi vedono il loro futuro

Per rimettere al centro il LAVORO e la DIGNITA’ DELL’UOMO, è necessario che la politica e lo Stato rispondano al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini tutti con massicci investimenti pubblici per uno sviluppo industriale a sostegno della ricerca, sanità, assistenza, pensioni, istruzione e formazione, manutenzione del paese, comunicazioni, trasporti, smaltimento dei rifiuti, energia, ambiente ecc.), per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare ed aumentare la produzione e la ricerca. Occorre una battaglia a tutto campo, politica, culturale ed economica, per il lavoro. La nostra proposta non può limitarsi a cercare nelle pieghe dei bilanci pubblici, o nelle disponibilità delle banche, delle somme da investire. “Capitale” non significa una somma, ma i rapporti sociali tra chi è in grado di gestire la produzione -macchinari, know-how e brevetti, materie prime o semilavorati, manodopera – e chi è manodopera, sempre meno in grado di contrattare condizioni e costo del lavoro.

Questo pone necessariamente la questione di chi detiene il potere e come lo usa. Dobbiamo cercare di incidere, proponendo ai giovani e ai lavoratori un nuovo modo di produrre, che risponda ai bisogni delle masse popolari e salvaguardi le risorse umane e ambientali limitando le disparità sociali.

Inoltre ciò significa modificare profondamente i trattati europei, le politiche economiche europee e quelle del governo italiano.Tutto ciò si scontra con gli interessi dell’alta finanza e delle grandi multinazionali.

Stiamo cercando di sviluppare un processo di cambiamento; miriamo a una società attenta ai bisogni popolari in Italia come in Europa, mediante un ampio fronte che si opponga alla globalizzazione di stampo USA e al potere del grande capitale finanziario.

Per tutte queste ragioni è necessario promuovere, quindi, un collegamento/coordinamento, anche di carattere nazionale, tra tutti noi, in grado di:

  1. approfondire le questioni politiche/economiche che abbiamo davanti, per determinare gli obiettivi da perseguire, come promuoverli e realizzarli, mettendo al centro il lavoro e la dignità dell’uomo

  2. definire proposte di mobilitazione e favorire una spinta popolare a sostegno degli obiettivi. Lavorare per realizzare unitariamente una Marcia per il Lavoro e la Dignità, in Lombardia, in Italia ed in Europa, non solo come momento di mobilitazione, ma anche organizzando momenti di studio e approfondimento, sul piano culturale ed economico

  1. promuovere incontri/iniziative a livello europeo per una battaglia comune ed unitaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *