INDUSTRIA 4.0 UNA LETTURA DI CL ASSE
Incontro con OSVALDO PESCE

Osvaldo Pesce, 1938, giovanissimo oppositore della linea politica di Togliatti e Krushev nel PCI, è s tato tra i fondatori prima del Movimento marxista- leninista italiano, che indicava la necessità di unire i marxisti-leninisti,
separandosi nettamente dal PCI, e poi del Partito Comunista d’Italia (marxista-leninista). E’ stato ufficialmente invitato a visitare la Cina, ripetutamente, a partire dal 1963. Nel 1968 fu presente nella delegazione del PCd’I (m-l) che incontrò il Presidente Mao Zedong.  Dirige oggi il blog politico culturale Penna Biro.

VENERDÌ 19 OTTOBRE – Ore 21.00
Sala Tolio, via Jacopo da Ponte, 37 – Bassano del Grappa
Assemblea Antifascista Bassanese

Un dibattito sul lavoro nel tempo dell’industria 4.0. Come si sta evolvendo il mercato del lavoro in una società sempre più
tecnologica? Le macchine stanno davvero togliendo il lavoro agli esseri umani? O forse le nuove tecnologie vengono anche utilizzate come pretesto per giustificare la riduzione dei posti di lavoro nelle grandi imprese, potendo così ricorrere a forme di collaborazione più instabili, meno costose ma soprattutto con pochi diritti?
Sono tante le domande che si pongono i lavoratori di oggi, soprattutto i giovani e coloro che sono alla ricerca di un’occupazione.
Non ci sono risposte facili e immediate. Analizzare i problemi è il primo passo per trovare possibili soluzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *